fbpx

Barbecue Elettrico

L’estate è la stagione per eccellenza in cui condividiamo il nostro tempo con parenti o amici fra giornate al mare, escursioni, gite, passeggiate e grigliate all’aperto, in voga soprattutto la settimana di Ferragosto e prati, giardini e spiagge vengono invase da comitive pronte ad accendere il barbecue elettrico, a legna oppure quelli alimentati a gas.

barbecue elettricoNon tutti, però, hanno a disposizione un luogo all’aperto da sfruttare, non tutti hanno l’abilità di gestire la fiamma con carbonella, legna, braci o gas e non tutti hanno voglia di faticare con questi combustibili: nessun problema, nessuno deve rinunciare alle grigliate, una soluzione c’è ed è il barbecue elettrico.

Il barbecue elettrico rappresenta un perfetto compromesso, un’ancora di salvezza per chi deve grigliare, ad esempio, sul proprio balcone o nella propria abitazione ma anche per chi non vuole utilizzare altri combustibili, sia perché richiedono capacità e impegno che non appartengono a tutti, sia perché possono avere svariati aspetti negativi in termini di attesa e sporcizia.

Scegliere un barbecue elettrico è molto vantaggioso per molti aspetti, scopriamoli insieme attraverso questa breve panoramica

  • Le piccole dimensioni della griglia rendono il barbecue facile da maneggiare e ci permettono di trasportarlo ovunque. È molto meno ingombrante rispetto ad altri barbecue, come ad esempio quello a gas, cui è collegata anche la bombola di alimentazione.
  • La facilità d’utilizzo è indubbia, occorre soltanto attaccarlo ad una presa di corrente ed il gioco è fatto. È quindi alla portata di tutti, anche per chi non ha molta dimestichezza nel settore.
  • bistecca alla fiorentina mentre viene grigliataNon emette fumo come gli altri barbecue a legna o gas pur potendosene liberare, ugualmente, una minima parte dovuta alla naturale cottura dei cibi. Se anche questo ci infastidisse potremmo risolvere il problema posizionando la griglia sotto la cappa aspiratrice o comprandone uno dotato di un coperchio che impedisca qualsiasi fuoriuscita di fumo.
  • Si può utilizzare all’aperto ma anche sui nostri balconi e all’interno delle nostre case in tutta sicurezza. Questo lo rende la scelta perfetta per chi vive in città e non ha a disposizione uno spazio esterno da sfruttare.
  • La piastra è sempre pronta all’uso, basta attaccare la spina e si scalda in tempi brevissimi. In questo modo possiamo evitare, ad esempio, di aspettare che la legna bruci e ci siano le braci giuste per poter grigliare.
  • È molto più sicuro rispetto ad altri tipi di barbecue, come ad esempio quello alimentato a gas che richiede, certamente, maggiore attenzione durante l’utilizzo.
  • La carne cotta su barbecue elettrico, pur non potendo avere il tipico aroma affumicato conferito dalla legna, mantiene il proprio sapore inalterato, non togliendo nulla al proprio gusto originale.
  • È molto semplice da pulire. Basta ripulire la griglia ed estrarre la vaschetta d’acqua sottostante che, avendo assorbito unto e grasso della carne, sarà opportuno svuotare e lavare con cura. Grazie al barbecue elettrico possiamo evitare tutto lo sporco dovuto, ad esempio, alla legna.
  • La cottura è uniforme perché il calore viene distribuito in uguale maniera su tutta la piastra, a differenza del barbecue a legna in cui possono esserci zone con più o meno braci.
  • È molto più economico rispetto agli altri barbecue, il prezzo parte dai 40 Euro circa. Perfetto, quindi, per chi vuole spendere poco.

Barbecue Elettrico – La top 6 dei modelli in vendita

Vediamo qui di seguito, quindi, la nostra top 10 dei modelli disponibili sul mercato, testati dalla nostra redazione direttamente sul campo.

De’Longhi BQ80 Barbecue elettrico con griglia

Ultimo aggiornamento 2018-11-29

La De’Longhi BQ80 si presenta senza alcun dubbio come uno dei modelli top gamma. Acquistandola, infatti, avrai tutti i comfort e la miglior qualità disponibile sul mercato e De’Longhi, marchio Italiano, è una garanzia del Made in Italy.

Grazie alla doppia griglia di cui è fornito questo barbecue, riuscirai a girare la carne senza fare pasticci e senza rischiare di scottarti, funzione particolarmente utile sia per esperti che per principianti.

Le misure sono di 60 x 50 x 14 cm e fanno di questo prodotto uno dei barbecue in commercio dalla zona di cottura più ampia, che ti permetterà quindi di organizzarti in tutta tranquillità senza dover litigare per lo spazio, oltre a poter cucinare razioni maggiori.

La griglia è inoltre fornita di alcune leve laterali che permettono la regolazione in altezza della griglia, funzione particolarmente utile in quanto permetterà di cuocere cibi che presentano una grande varietà di dimensioni.

Non solo questo: anche a livello di prestazioni è un modello molto solido: infatti la griglia si scalda e cuoce molto in fretta, nei tempi che rientrano correttamente in quelli indicati nel libretto delle istruzioni allegato.

Il lato negativo di questo barbecue è che ha un costo elevato, decisamente sopra la media, ma il prezzo è sicuramente giustificato dalla qualità globale del prodotto e se cerchi il meglio, allora questo è il prodotto che fa per te.

Suntec BBQ-9479

Ultimo aggiornamento 2018-11-29

Suntec BBQ-9479 è un altro modello top che merita l’attenzione di un possibile acquirente.

Ad oggi è il modello più acquistato su Amazon nell’anno corrente, e questo fattore da solo prova la qualità a cui si affidano migliaia di Italiani.

Il punto forte di Suntec BBQ-9479 è senza alcun dubbio la qualità della cottura: si scalda in appena un paio di minuti e ti offre una cottura uniforme per una vasta varietà di cibi: dal pesce alla carne, passando attraverso le grigliate di verdure.

La griglia di cui è dotato è anch’essa di qualità: presenta infatti delle scanalure per i grassi residui ed un rivestimento antiaderente che non si consuma facilmente nel tempo: lavarla sarà inoltre questione di pochi minuti.

Oltre a ciò, è uno dei pochi casi in cui l’estetica del prodotto sarà più bella da vedere dal vivo che non in foto. L’assemblaggio del prodotto è molto facile ed intuitivo, può essere assemblato da chiunque, sia esso principiante oppure esperto.

La capacità è buona, e come abbiamo già detto ci si può cuocere una vasta qualità di cibi, ma ad essere pignoli sconsigliamo l’uso di questo barbecue per carni troppo impegnative come può essere la bistecca fiorentina.

Severin PG 8523

Ultimo aggiornamento 2018-11-29

Con Severin PG 8523 abbandoniamo i modelli top gamma per approdare nei modelli che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo e con questo modello abbiamo un’altra possibile scelta d’acquisto molto interessante nel settore.

Il punto forte di questo barbecue è la sua praticità: esso potrai sia utilizzarlo sulle sue gambe, come in foto, oppure su un ripiano, rendendolo all’occorrenza facile da trasportare e molto flessibile da utilizzare.

Nonostante in foto le dimensioni appaiono ridotte, in realtà sono adeguate a quelle di un bbq elettrico: potrai tranquillamente cuocerci del cibo per 4-5 persone.

Il cibo che andrete a cuocere su questo barbecue influenzerà molto il risultato finale: ad esempio la carne, che uscirà sì saporita e succosa, ma decisamente semi bollita e che nulla ha a che vedere col risultato ottenuto dai modelli top gamma di cui abbiamo parlato precedentemente oppure del risultato che si può ottenere con un barbecue a carbone.

Pesce e verdure, invece, sembrano dare un risultato migliore e più in linea a ciò che ci si aspetta da una grigliata rispetto al risultato che si ottiene con la carne.

Va anche detto che questo modello non genera fumi, un po’ come tutte le bistecchiere elettriche e le prestazioni nei tempi di cottura sono favolosi: potrai aspettarti di cuocere un petto di pollo in appena tre minuti, una carne dallo spessore comune in cinque minuti e la carne dallo spessore elevato, come può essere quella inserita negli spiedini, in appena quindici minuti.

Severin PG 2790

Ultimo aggiornamento 2018-11-29

Severin si dimostra leader nella fascia media di barbecue elettrici grazie anche a quest’altro modello: Severin PG 2790.

Prezzo lievemente inferiore al modello che abbiamo trattato precedentemente e le caratteristiche che rimangono tutto sommato simili fanno di questo prodotto uno dei migliori per rapporto qualità-prezzo.

Rispetto al Severin PG 8523, questo modello paga l’assenza di gambe proprie su cui riporre la griglia, ma in compenso guadagna in prestazioni, che risultano addirittura più elevate delle precedenti: se con la prima non era un problema cuocere cibi dal diametro elevato, con questa non si avranno problemi a cuocerci le bistecche fiorentine, rendendolo l’ideale da usare in campeggio oppure in appartamento.

La griglia è in acciaio Inox di qualità resistente, anche utilizzandola spesso il suo smalto non si scrosta facilmente, e possiede ben due posizioni possibili: la prima bassa, molto vicina alle resistenze, mentre la seconda più alta, ciò serve per evitare che il cibo più piccolo (come ad esempio le verdure) possano venire a contatto con la resistenza. >

Questo baerbecue elettrico è inoltre dotato di un termostato che permette di abbassare la temperatura una volta terminata la cottura per mantenere il cibo caldo, risultando essere sicuramente una bella comodità aggiuntiva.

Ariete Party Grill

Ultimo aggiornamento 2018-11-29

Iniziamo a parlare dei barbecue elettrici di fascia bassa con questo modello completamente realizzato in Italia, cioè Ariete Party Grill. Ariete è da sempre un marchio che garantisce efficienza e qualità, ed anche questa volta non si tira indietro.

Questo prodotto risulterà estremamente pratico oltre che versatile, risultando un buon acquisto visto il basso prezzo. È un barbecue di media grandezza, pensato per gruppi fino a 3-4 persone.

Nel barbecue sono presenti due regolatori: uno per regolare la distanza del cibo dalla resistenza, ottima funzione per cuocere cibi dal diametro vario, ed un termostato per regolare la temperatura di cottura.

Questo prodotto si riscalderà in fretta permettendoti di risparmiare molto tempo in cucina, e riuscirà cuocere anche carni dallo spesso abbastanza importante.

Nel complesso risulterà un prodotto intuitivo da usare e facile da pulire dopo l’uso, potendo essere anche smontata e lavata in lavastoviglie.

Severin PG9320

Ultimo aggiornamento 2018-11-29

Per concludere le nostre recensioni ed, infine, i prodotti nella fascia più economica, non possiamo non parlare di Severin PG9320.

È il barbecue più economico in commercio e il suo punto di forza è la cottura uniforme del cibo, cuocendolo bene.

La potenza e la qualità del cibo non possono essere paragonati ai modelli top gamma, ovviamente, ma risulterà essere un’ottima alternativa a basso costo.

Le dimensioni della griglia sono minute, e per questo non la raccomandiamo per gruppi di persone superiori ai 2-3 membri.

Ma non solo: viste le piccole dimensioni, risulterà anche facile e veloce da pulire dopo la cottura.

Purtroppo, visto il basso costo, possiede ovviamente dei lati negativi. Al tocco, si nota che la qualità dei materiali è bassa ed il prodotto non è consigliato per un uso intensivo.

Non ha l’interruttore di accensione (si accedende al collegamento del cavo elettrico), assenza che può risultare fastidiosa in certe situazioni, ma soprattutto manca di un termostato che regola la temperatura, rendendo impossibile la cottura di alcuni cibi.

La praticità è nel complesso buona, consuma poco e può tranquillamente essere utilizzato anche dentro casa con quei cibi che non creano fumo.

Perché acquistare su Amazon?

Dopo tutta questa serie di vantaggi dobbiamo, ovviamente, parlare del possibile punto dolente: i consumi. Alcune persone lamentano, infatti, un elevato consumo di corrente elettrica ma per far fronte a ciò possiamo trovare in vendita molti barbecue elettrici a basso consumo.

un modello tradizionaleDetto questo, se il barbecue elettrico è ciò che fa davvero al caso nostro, non ci resta che acquistarlo . Dove? Amazon, negozio online, ne offre una vastissima scelta a prezzi vantaggiosi, ed è per questo che nelle nostre recensioni vi rimandiamo a questo sito.

Nonostante esso sia una realtà in via di espansione a livello globale, alcune persone sono ancora titubanti nel fare acquisti online per paura di incorrere in fregature o vere e proprie truffe. Dobbiamo quindi dar spazio ad una breve ma seria disquisizione riguardo questo sito.

Amazon è il colosso delle vendite online, il sito di e-commerce più visitato e utilizzato al mondo, è una realtà che ci offre la possibilità di fare acquisti sicuri e convenienti in tutta comodità direttamente da casa nostra.

Il sito vanta molti punti di forza che gli permettono di essere il top della gamma nel proprio settore.

  • Una vastissima scelta di articoli a prezzi molto competitivi rispetto a qualsiasi altro negozio fisico o online.
  • Essendo un sito molto frequentato ogni articolo vanta moltissime recensioni, correlate anche da fotografie, di utenti che hanno già acquistato il prodotto e che quindi ci possono fornire ancora più informazioni utili, sopperendo lo svantaggio di non poter vedere fisicamente l’oggetto prima di acquistarlo.
  • Le consegne sono veloci e puntuali per qualsiasi tipo di ordine, a maggior ragione quelli fatti da clienti Amazon Prime, i quali hanno sottoscritto un abbonamento mensile o annuale al sito e che quindi possono ricevere la merce a casa propria anche nel giro di un solo giorno lavorativo.
  • Affidabilità al 100% quando si parla di articoli rivenduti da Amazon stesso ma anche per quelli venduti da terzi. In questo caso, per eliminare ogni scetticismo, dobbiamo valutare i feedback (ossia le valutazioni) del rivenditore per assicurarci sia affidabile e intrattenere con lui un rapporto di comunicazione che ci dia tutte le risposte ai nostri dubbi.
  • Rapporto diretto col venditore cui possiamo chiedere ogni tipo di delucidazione, come ad esempio la reale grandezza di un oggetto.
  • Sistema di tracciabilità delle consegne semplice e preciso. Appena eseguiamo un ordine, infatti, il sito ci mette a disposizione un link aggiornato in tempo reale in cui possiamo vedere i vari passaggi della consegna del nostro ordine.
  • In caso avessimo riscontrato problemi di qualsiasi genere è a disposizione un centro assistenza molto preparato cui possiamo rivolgerci 24 ore su 24. Nella maggior parte dei casi i nostri problemi verranno risolti e ci verrà data conferma tramite e-mail ma non mancheranno le volte in cui potremmo ricevere una telefonata per confrontarci in maniera ancor più diretta.

Insomma, Amazon non ci deve in nessun modo spaventare, anzi deve esserci di aiuto quando ci troviamo davanti ad acquisti come questo del barbecue elettrico, ad esempio. Grazie al sito, infatti, possiamo prendere in considerazione svariati modelli e scegliere quello con le caratteristiche più adatte a noi a un prezzo sicuramente vantaggioso. Nulla ci può dissuadere dal fare la nostra grigliata con amici : il barbecue elettrico risolverà gran parte dei nostri problemi e Amazon farà da tramite!
spiedini grigliati sul barbecue elettrico