Imetec

Imetec è un’azienda al 100% Italiana, ed è stata fondata a Lallio, in provincia di Bergamo, nel 1974 dal signor Renato Morgandi, in associazione con Arturo e Paolo, suoi fratelli. Inizialmente si trattava di una azienda artigianale di modeste dimensioni che aveva come scopo principale la produzione di elettrodomestici per il riscaldamento del letto.
Tuttavia, la società ebbe un grandissimo successo ed un grandissimo apprezzamento tra la gente. Come conseguenza di questo, questa piccola azienda si trasformò subito in una realtà industriale vera e propria. Circa cinque anni dopo diventa ufficialmente Imetec S.p.A., l’azienda che conosciamo oggi. Nel 1980 ha una grandissima intuizione ed inizia a produrre lo Scaldasonno, prodotto che richiama le origini dell’azienda e che riscosse un grande successo, tant’è che è proprio questo prodotto che permetterà all’azienda di affermarsi sul mercato e di ottenere la fama di brand internazionale, iniziando l’esportazione all’estero e diventando una multinazionale.

bistecchiera elettrica imetec
Nel 1985 la società di Bergamo diversifica la propria produzione, ampliando la sua realizzazione di prodotti con altri tipi di piccoli elettrodomestici, in particolare prodotti per l’igiene personale (come ad esempio la famosissima Bellissima, un’asciugacapelli intelligente), tostapane, ferri da stiro, ma soprattutto la bistecchiera elettrica Imetec riscosse grande successo tra i nuovi prodotti. La bistecchiera elettrica Imetec riscuote questo grande successo prevalentemente grazie al prezzo competitivo, alla qualità dei materiali usati nella realizzazione dei propri prodotti, ma soprattutto grazie ai tanti accessori, che rendono la bistecchiera elettrica Imetec una delle migliori in commercio, grazie anche alla qualità ed alla certezza del Made in Italy.
Dal 1990 l’azienda inizia a realizzare i prodotti nella propria sede in Cina, usando la sede Italiana unicamente per l’importazione e la successiva distribuzione. A questi prodotti fanno eccezione due tipi di prodotti: La bistecchiera elettrica Imetec, e lo Scaldasonno, unici prodotti che continuano (ancora oggi) ad essere prodotti nella sede Italiana.

Nel 1992 è stata inaugurata la nuova sede della società, che viene spostata ad Azzano San Paolo, nello stesso comune di Bergamo. Imetec, (che nel frattempo cambia denominazione legale, diventando Tenacta Group S.p.A., ma mantenendo il nome e il marchio Imetec), ancora oggi è dislocata in questa nuova sede di venti mila metri quadrati, che comprende laboratori di ricerca, aree di sviluppo, e realizzazione di design. Ci sono anche vari laboratori e le aree di realizzazione degli scalda coperte.
In questo momento ci sono circa 190 dipendenti messi sotto contratto da Imetec, ed ha una vastissima rete di distribuzione in tutto il mondo.